AZIENDA AGRICOLA ROMAGNOLI

Dal 1970 legati al nostro territorio

L’Azienda Agricola Romagnoli è particolarmente legata al territorio, come testimonia la linea di etichette adottata: “Barbarosso” in onore a Federico I, detto “il Babarossa” che apprezzò il Lacrima di Morro d’Alba nell’assedio di Ancona; “Mirummundi” in onore a Federico II, conosciuto con questo soprannome, che nacque a Jesi nel 1194.

Verdicchio Castelli Jesi Romagnoli

Produttori di vino dal 1970

L’Azienda Agricola Romagnoli si trova in via Santa Maria del Fiore, nel comune di Morro d’Alba in provincia di Ancona.

Questo paesino sorge nelle incantevoli colline marchigiane che dividono la costa Adriatica dall’Appennino umbro-marchigiano. I vigneti dell’Azienda si estendono per circa 18 ettari e sono situati sia nell’area del Verdicchio dei Castelli di Jesi, sia nella limitata zona di produzione del Lacrima di Morro d’Alba.

La famiglia Romagnoli avviò la sua attività commerciale nel decennio del 1970, ma la coltivazione della vite e la produzione di vino hanno origini antecedenti: queste attività erano molto praticate in queste zone atte alla produzione di vino per autoconsumo.

« Esaltiamo le caratteristiche e le tipicità del nostro territorio. »

importante sviluppo innovativo

L’ultimo ventennio dell’Azienda Agricola Romagnoli è caratterizzato da un importante sviluppo innovativo, utilizzando tecniche sempre più moderne e tecnologie all’avanguardia, senza mai abbandonare la tradizione.

L’Azienda è a carattere familiare e si occupa di tutto il ciclo di produzione: dalla coltivazione alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all’imbottigliamento coinvolgendo tre generazioni, caratteristica fondamentale per la realizzazione di un perfetto mix tra tradizione e innovazione.

Cantina Romagnoli Morro d'Alba

GALLERIA FOTOGRAFICA

Alcuni scatti dell'Azienda Agricola Romagnoli